Luoghi da visitare nelle vicinanze dell’Orticillo

Luoghi da visitare nelle vicinanze dell’Orticillo

La Costa degli Etruschi con le sue lunghe spiagge, affacciate sullo splendido mare dell’Arcipelago toscano. Il parco naturale di Montioni con i suoi 7000 ettari di bosco.

I parchi costieri della Sterpaia e di Rimigliano sintesi incantevole d’incontro tra acqua cristallina e macchia mediterranea. I borghi medievali, i musei, i parchi archeologici e le terme. Questa e’ la Val di Cornia, una terra che offre innumerevoli possibilità d’essere apprezzata. E proprio la terra e la secolare cultura agricola diventano protagoniste all’Orticillo, un angolo di natura a Riotorto, per agrivacanze all’insegna del viver sano, in assoluto relax.

Gli ospiti dell’AgriCampeggio “L’Orticillo” possono trascorrere le proprie vacanze in un ambiente familiare, accogliente e di contenute dimensioni. L’ospitalità e la possibilità di accedere direttamente all’orto o di usufruire degli spazi allestiti per degustarne i prodotti, determinano le caratteristiche e le qualità dell’area. La posizione è ideale: nella tranquillità della campagna, ma a due passi dai centri abitati, vicinissimo al mare ed a pochi chilometri da borghi, zone termali e natura incontaminata.

 

COMUNI DELLA VAL DI CORNIA

 

Piombino (LI)

Protesa nel mare, su un promontorio di fronte alle isole dell’Arcipelago Toscano, ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati e protetti, Piombino è, nella Costa degli Etruschi, una delle località di cui scoprire il fascino e la bellezza.
Noto come importante polo siderurgico italiano, conserva ancora oggi un centro storico ricco di emergenze medievali. Fra esse spicca l’imponente struttura della porta e delle mura pisane costruite nel medioevo e trasformate in castello all’inizio del rinascimento, oggi sede del Museo della Città.
Patria etrusca, di cui conserva splendide testimonianze nel Parco archeologico di Baratti-Populonia, importante centro medievale e rinascimentale, per un periodo governata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, a Piombino le tradizioni antiche convivono con la modernità di una città dinamica ed efficiente.
Splendido è il contesto che la ospita: chilometri di costa su un mare cristallino, parchi naturali, una campagna ricca di prodotti, dove si snoda la Strada del Vino della Costa degli Etruschi e nasce la DOC della Val di Cornia.
Qui si possono praticare tutti gli sport marini e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo.
La cucina marinara e quella dell’interno hanno i sapori e gli aromi di questa terra.
Alberghi, campeggi, agriturismi offrono tutto l’anno una accoglienza ospitale e ricca di cordialità.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Piombino


 

San Vincenzo (LI)

Spiagge profonde di sabbia chiara e finissima si allungano su un mare color cobalto. La pineta, protesa fino al mare, è folta ed ombrosa, ricca di percorsi per passeggiare, fare trekking, andare a cavallo. San Vincenzo unisce, alle bellezze naturali, i comforts di una località accogliente ed ospitale, che la rendono meta di turismo internazionale, dove vivere, tutto l’anno, vacanze rilassanti e serene.
Abitata in epoca antichissima, poi insediamento etrusco e romano, oggi San Vincenzo è una cittadina moderna ed efficiente, ricca di strutture ricettive e sportive e di un attrezzato porto turistico. Ha fama internazionale per i suoi ristoranti, che propongono una cucina basata sui prodotti del territorio e per gli eccellenti vini della zona. san-vinc.jpgIl Parco di Rimigliano, un ambiente naturale ricco e protetto, la vicinanza ai borghi medievali, alle vestigia etrusche di Baratti e Campiglia ed alle terme di Venturina, rendono San Vincenzo un baricentro ideale per interessanti visite ed escursioni nella Costa degli Etruschi.

► http://it.wikipedia.org/wiki/San_Vincenzo_(Italia)


 

Campiglia Marittima (LI)

Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi. In questa terra dalle tradizioni antichissime, nel cuore della Val di Cornia, sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca, di quella romana e medievale.
I Forni fusori di Val Fucinaia, che risalgono al VII-VIII secolo a.C., ed il Parco Archeo-Minerario di San Silvestro, splendido museo a cielo aperto, raccontano l’affascinante storia della lavorazione dei metalli in epoca etrusca e nei secoli successivi.
Le terme di Caldana, a Venturina, anch’esse già conosciute in epoca romana ed etrusca, sono oggi luoghi attrezzati per il benessere psico-fisico.
Tra gli uliveti, le vigne e la macchia mediterranea, si snoda la Strada del Vino della Costa degli Etruschi, culla della pregiata DOC Val di Cornia, dove si incontrano fattorie ed aziende agricole produttrici anche dell’ottimo olio extravergine di oliva locale e di gustosi prodotti tipici. La storia ed il folklore rivivono nelle sagre e nelle manifestazioni che si svolgono ogni anno, per celebrare le principali ricorrenze ed il trascorrere delle stagioni.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Campiglia_Marittima


 

Venturina (LI)

Particolarmente rinomate le sue Terme, ospitate in Centri pubblici e privati molto attrezzati e scenografici. Sono un autentico angolo di paradiso, a pochi metri dal centro urbano e a pochi minuti dal mare.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Venturina_Terme


 

Suvereto (LI)

Splendido borgo medievale, le cui origini risalgono a prima dell’anno Mille, incastonato sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi, nella verde vallata attraversata dal Cornia, ricco di storia e di arte, Suvereto è un vero gioiello.
Il paese, dall’incantevole armonia architettonica, racchiude, dentro alle antiche mura, vicoli lastricati su cui si affacciano le case di pietra, i palazzi storici, le chiese di grande suggestione ed i chiostri ombrosi.
Folti boschi di sugheri, castagni, querce e la macchia mediterranea scendono fino al mare.
La campagna fiorente, ricca di viti e di olivi secolari, è attraversata dalla Strada del Vino.
Qui è tutto un pullulare di aziende agricole, frantoi, cantine, agriturismi, dove si possono gustare prodotti tipici e piatti che derivano da una genuina tradizione gastronomica.
Nelle magiche feste ispirate alla storia ed al folklore che, grazie alla mitezza del clima si svolgono tutto l’anno, il paese rinnova le sue antiche tradizioni, aprendosi anche all’arte ed alla ricerca del nuovo.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Suvereto


 

Sassetta (LI)

E’ piccolo e delizioso borgo storico della Costa degli Etruschi, sorge, tra boschi e selve di castagni, sulla sommità di una collina che domina il mare.
Antico castello medievale, conserva testimonianze del suo passato, tra le quali, una fonte battesimale romanica, una Madonna su tavola risalente al 1400, un crocifisso reliquario in cristallo di rocca (XV-XVI sec.) ed altre pitture che si trovano nell’antica chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
Nel verde dei boschi, ricchi di percorsi trekking e di sentieri organizzati per le passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo, fioriscono l’agriturismo e la vendita di prodotti tipici.
Caratterizzata da antiche tradizioni che si tramandano nel tempo, a Sassetta si svolgono manifestazioni ricche di suggestione e di folclore. Piatti gustosi e genuini caratterizzano la gastronomia sassetana, celebrata nelle sagre autunnali.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Sassetta_(Italia)


 

VILLAGGI E BORGHI

Una vacanza in Val di Cornia può essere arricchita da visite a località di elevato interesse turistico distanti solo pochi chilometri da l’Orticillo:
● Volterra (km 80)
● Massa Marittima (km 45)
● Populonia (Km 21)
● Bolgheri (km 30)
● Follonica (km 20)

Golfo di Baratti e Castello di Populonia (LI)

Dopo una consigliatissima escursione nel Parco Archeologico e Golfo di Baratti, si possono risalire le pendici dell’antica città etrusca e romana per scoprire il centro storico di Populonia, piccolo castello medioevale, dove il tempo sembra essersi fermato.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_di_Populonia


 

Volterra (PI)

Antica cittadina di origine etrusca, di cui conserva una importante porta, con centro storico medioevale. Molto interessante il Teatro Romano.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Volterra


 

Massa Marittima (GR)

Nasce nel Medioevo intorno al Monte Regio, e conserva un piacevole centro storico con una magnifica Cattedrale del 1200, in stile romanico-pisano. E’ stata poi il centro principale dell’area delle colline metallifere.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_Marittima


 

Bolgheri (LI)

Borgo reso immortale dai versi di Giosuè Carducci , si trova a due passi dal mare, immerso nella campagna ricca di viti e di olivi. Il paese, molto caratteristico, è caratterizzato dal castello di mattoni rossi dal quale si accede al borgo, da vicoli lastricati e da antichi palazzi di pietra, adorni di gerani.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bolgheri


 

Follonica (GR)

Cittadina di grande tradizione turistica, soprattutto per le spiagge ampie e che declinano dolcemente in mare, su cui si affaccia una ampia zona di pineta.

► http://it.wikipedia.org/wiki/Follonica

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito fa uso di alcuni cookies.
Continuando la consultazione di queste pagine web acconsenti al loro utilizzo.